Aree di Competenza

Anticorruzione
Lo studio, con un team di professionisti altamente specializzato, si dedica all’assistenza di gruppi multinazionali nella prevenzione del rischio penale, anche attraverso la predisposizione di specifiche procedure anticorruzione.
I professionisti, in una visione integrata del diritto penale d’impresa, sostengono le società, che vogliono operare sul mercato con un elevato profilo etico, nell’integrazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione, ai sensi del d.lgs. 231/2001, attraverso la predisposizione di misure idonee a prevenire i fenomeni di corruzione e di illegalità, in coerenza con le finalità della Legge Anticorruzione, ed attraverso l’implementazione di protocolli di controllo finalizzati a ridurre il rischio di commissione di illeciti.

Aspetti penali della normativa antiriciclaggio
Negli ultimi anni, i professionisti dello Studio si sono occupati delle tematiche relative agli aspetti penali della normativa antiriciclaggio, con particolare riferimento ai reati di riciclaggio, impiego di denaro o beni di provenienza illecita ed autoriciclaggio.
Sono state trattate altresì tematiche relative agli aspetti penali delle violazioni previste dal D.Lgs. 231/2007, così come gli aspetti relativi al riciclaggio ed autoriciclaggio da reati tributari.

Diritto penale dell’ambiente
I professionisti dello Studio hanno seguito da vicino l’evoluzione della normativa ambientale e vantano esperienza giudiziale in materia; svolgono sia attività di consulenza sugli aspetti penali ambientali relativi allo svolgimento dell’attività di impresa, anche alla luce delle ultime significative riforme del settore, sia attività di assistenza nell’ambito di procedimenti giudiziari.

Diritto penale bancario e dei mercati finanziari
Lo Studio assiste persone fisiche e giuridiche nell’ambito di procedimenti giudiziari per reati bancari e finanziari.
I professionisti dello Studio vantano particolare esperienza con riferimento agli aspetti penali connessi alla concessione del credito e alle operazioni in strumenti finanziari, avendo partecipato nel corso degli anni ai più significativi processi del settore.

Diritto penale dell’edilizia e dell’urbanistica
Lo Studio opera nel settore del diritto penale dell’edilizia e dell’urbanistica, sia attraverso attività consulenziale sia fornendo assistenza giudiziaria.
I professionisti dello Studio hanno maturato esperienza nel settore, seguendo da vicino le più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali.

Responsabilità delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/2001)
Fin dall’entrata in vigore del D.Lgs. 231/2001, i professionisti dello Studio hanno trattato le più rilevanti questioni in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti.
Lo Studio offre assistenza sia per quanto riguarda gli aspetti penali legati alla formazione ed implementazione del modello organizzativo, sia per quanto riguarda la difesa degli enti nell’ambito di procedimenti penali riguardanti reati commessi da dipendenti.
Lo Studio offre altresì assistenza per valutare l’impatto sulla persona giuridica ex D.lgs. 231/2001 derivante da condotte rilevanti ai sensi del predetto decreto, tenute dai dipendenti.

Diritto penale della privacy.
Lo Studio offre assistenza di tipo pareristico e consulenziale, anche con riferimento alle problematiche transnazionali.
Lo Studio, inoltre, offre assistenza giudiziaria nell’ambito dei procedimenti relativi agli aspetti penali della privacy.

Diritto penale della Pubblica Amministrazione
Lo Studio è attivo nell’assistenza giudiziale nell’ambito di procedimenti penali per reati contro la Pubblica Amministrazione, settore nel quale i professionisti hanno maturato una rilevante esperienza.
Lo Studio è altresì attivo nell’approfondimento di problematiche riguardanti le novità legislative del settore e i suoi impatti anche sul D.Lgs. 231/2001.

Diritto penale societario e fallimentare
I professionisti dello Studio hanno maturato approfondita esperienza nel corso degli anni sia nel campo dei reati societari sia nel campo delle responsabilità penali connesse alla crisi d’impresa, partecipando ad alcuni dei più importanti processi in materia.
Lo Studio offre altresì consulenza in materia di ristrutturazione del debito e dei connessi profili penali.

Diritto penale tributario
Lo Studio offre assistenza, sotto il profilo penalistico, nelle questioni di diritto tributario di impresa, nazionale e internazionale.
L’attività si estrinseca sia nella consulenza che nell’assistenza nell’ambito di procedimenti giudiziari.
I professionisti dello Studio si sono contraddistinti nel corso degli anni per l'assistenza a società nazionali e internazionali, partecipando ad importanti procedimenti penali, nei quali sono state trattate alcune tra le più rilevanti questioni del diritto penale tributario, quali ad esempio quelle dell’esterovestizione e delle stabili organizzazioni.

Infortunistica e igiene e sicurezza sul lavoro
Lo Studio presta assistenza nel settore dell’infortunistica e dell’igiene e sicurezza sul lavoro, nel quale i suoi professionisti hanno maturato una significativa esperienza, partecipando ad alcuni tra i più importanti processi in materia.
Lo Studio si occupa sia della consulenza in tema di D.Lgs. 81/2008, con particolare riferimento alle deleghe anti-infortunistiche, sia dell'assistenza giudiziale di persone fisiche e giuridiche nell’ambito di procedimenti relativi a infortuni o malattie professionali.

Responsabilità medica
Lo Studio presta assistenza ai professionisti operanti nel settore medico, occupandosi sia degli aspetti consulenziali sia della difesa nell’ambito di procedimenti giudiziari. Nell’assistere i propri clienti, lo Studio si avvale dell’esperienza maturata dai propri professionisti in materia.