• 10/2020

Commento alla pronuncia della Corte di Cassazione in materia di competenza territoriale dei reati tributari dichiarativi

La competenza territoriale nei reati tributari dichiarativi è da individuare nel luogo ove il contribuente ha il domicilio fiscale, da intendersi – per le persone giuridiche - come sede effettiva e non meramente formale. Si commenta una interessante pronuncia della Corte di Cassazione in materia di competenza territoriale dei reati tributari dichiarativi.

• 10/2020

Corporate internal investigations: il ruolo del penalista

L'Avvocato Fabio Cagnola firma sul numero di Ottobre 2020 di Top Legal un articolo nello spazio Focus Penale, dedicato al tema attuale delle indagini interne aziendali: quale il ruolo del penalista in questo tipo di procedure? Quali i vantaggi? Quali i rischi e i riferimenti normativi principali?

• 06/2020

Lo Studio Cagnola&Associati, IBA e Nazioni Unite insieme nella lotta internazionale contro la corruzione

Gli avvocati Fabio Cagnola e Silvia Martina, dello Studio Cagnola&Associati, quali membri del Comitato anticorruzione dell’International Bar Association, hanno collaborato con gli altri membri del medesimo comitato alla preparazione della prima proposta per il primo “Meeting inter-sessione”, in programma per la settimana del 31 agosto 2020, in vista della “Sessione speciale dell’Assemblea Generale contro la corruzione”, che si terrà dal 26 al 28 aprile 2021 presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

• 06/2020

WEBINAR: Novità in ambito penale tributario - 30 giugno 2020 ore 10.00

Gli Avvocati Fabio Cagnola e Riccardo Lucev, membri del "Comitato Politiche Fiscali" di American Chamber of Commerce in Italy, hanno promosso il WEBINAR che si terrà il prossimo 30 giugno alle ore 10:00 in merito ai principali aspetti di novità della recente riforma penale tributaria e alla nuova "responsabilità 231" da reati tributari.

• 02/2020

Nuovo workshop promosso da Cagnola&Associati e TopLegal

"Investigazioni interne aziendali: la tutela della società tra finalità perseguibili, tecniche di svolgimento, utilizzabilità processuali e strategie di azione" - questo il titolo del workshop promosso da Cagnola&Associati in collaborazione con TopLegal come media partner, in programma per il prossimo 31 marzo.