Profili penali della circolazione del credito d’imposta da c.d. Superbonus

• Fabio Cagnola

Gli Avvocati Fabio Cagnola e Riccardo Lucev firmano questo interessante contributo per la rivista online Sistema Penale (SP) dedicato ai profili penali della circolazione del credito d’imposta derivante dal cosiddetto Superbonus.

Con il d.l. 34/2020, il legislatore italiano ha introdotto una tipologia di crediti d’imposta che, pur ispirandosi a preesistenti istituti di analoga natura, si è contraddistinta – soprattutto nelle prime fasi applicative – per modalità di circolazione altamente fluide e di difficile tracciabilità, con l’emergere di problematiche applicative relative a possibili frodi nonché a conseguenti profili di responsabilità penale in capo ai terzi cessionari dei crediti. L’avvenuto ridisegno della normativa ad opera del d.l. 4/2022 e della l. 25/2022, nel senso di una più rigida regolamentazione della circolazione di tali crediti, non pare sopire del tutto i dubbi originatisi sulla materia, che inducono ad una riflessione di carattere penalistico.

Sistema Penale è la rivista online edita da “Progetto giustizia penale”, associazione senza fine di lucro con sede presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria” dell'Università degli Studi di Milano, dove pure hanno sede la direzione e la redazione centrale. Aggiornata quotidianamente, la testata viene realizzata con la collaborazione scientifica dell'Università degli Studi di Milano e dell'Università Bocconi di Milano.

>> Link all'articolo sulla rivista online Sistema Penale

>> Link al contributo integrale