Contributo per la Guida Chambers Anti-Corruption 2023

Contributo per la Guida Chambers Anti-Corruption 2023

  • Fabio Cagnola

Gli Avvocati Fabio Cagnola, Filippo Ferri e Silvia Martina sono gli autori di un paper per la Chambers Anti-Corruption Guide 2023 dal titolo “ITALY Trends & Developments”.
Di seguito un breve estratto. 

 - - - - - - - - - -

ITALIA - Tendenze e Sviluppi
Contributo di:
Fabio Cagnola, Filippo Ferri e Silvia Martina

La corruzione è viene normalmente considerata una malattia cronica della società italiana, risalente almeno all'inizio del secolo scorso. Per questo motivo il Codice Penale Italiano (introdotto nel 1930 e tuttora in vigore) ha sempre fornito una disciplina ampia e sostanziale per i reati contro la pubblica amministrazione, lo stesso motivo per cui tale disciplina è stata oggetto nel corso degli anni di numerose riforme legislative. Recentemente la disciplina dei reati contro la pubblica amministrazione è stata significativamente rafforzata.

Oggi, reati come corruzione, turbativa d'asta e altri sono tra quelli caratterizzati dalle pene più alte nell'ambito dei White collarono Crimes in Italia. Inoltre, la disciplina della corruzione è stata modificata con nuove disposizioni di diritto penale originariamente introdotte per combattere la criminalità organizzata (come nelle organizzazioni di tipo mafioso). E anche l'approccio delle procure è cambiato nel corso degli anni.

L'evoluzione dell'approccio dei pubblici ministeri può essere classificata in termini di una costante e progressiva aggressione alla corruzione in tutti i campi della società. Mentre nel corso del XX secolo, la lotta alla corruzione è stata sostanzialmente limitata all'ambito della pubblica amministrazione (ad esempio, corruzione di pubblici ufficiali, in quanto dipendenti di enti pubblici).

Articolo completo qui
® Chambers.com